I prodotti trasformati

Nell'anima rurale della Sardegna, l'Azienda Agricola Su Cappeddu porta avanti l'eredità della terra con due gioielli: il nostro olio d'oliva,
l'essenza pura del Mediterraneo, e la composta di albicocca, che cattura l'estate sarda in ogni cucchiaio.

Scoprite la genuinità e la passione in ogni goccia e assaggio

L'olio di oliva Cartesio

Dal cognome dei proprietari di «Su Cappeddu», l’olio Cartesio nasce da una piccola produzione artigianale ed è ottenuto esclusivamente da olive di varietà Bosana, cultivar di pregio diffusa in tutta la Sardegna. Le olive vengono raccolte durante il mese di Ottobre, allo stadio “erbaceo”, fase in cui le olive sono ricche di clorofilla e l’olio che si ottiene conterrà moltissime sostante antiossidanti. Il nostro olio risulta fruttato intenso, dalla buona carica aromatica e gusto leggermente piccante. All’olfatto prevale il sentore del cardo-carciofo e delle erbe aromatiche.

Consigli e abbinamenti:

Il nostro olio è ottimo da gustare in particolare a crudo sia per i piatti freddi che caldi. Un semplice “filo d’olio” Cartesio basterà ad arricchire un piatto.

Come lo gustiamo a Su Cappeddu?

Al mattino, durante la colazione, sopra una fettina di pane integrale o pane carasau.A pranzo su una bella insalata o sopra alcune fette di finocchio e/o carciofo appena tagliato e un pizzico di sale. Periodo di frangitura-molitura: Novembre-Dicembre.

La composta di albicocca

Dal termine in dialetto sardo “Su Piricoccu” (l’albicocca) nasce il nome della composta di frutta. E’ il nuovo trasformato del 2021, disponibile nell’unico formato di 180 grammi. Ottenuta dalla selezione e mix delle nostre varietà migliori, raccolte al giusto punto di maturazione. Contiene il 75% di frutta.

Consigli e abbinamenti:

Su Piricoccu è ottima per fare colazione o merenda, o per guarnire dolce fatti in casa a base di frutta con quantità di zuccheri non elevate. Buona anche con i formaggi.


Periodo di produzione e raccolta: Maggio-Giugno-Luglio


L'azienda Agricola

Scopri di più

La nostra ospitalità


Share by: