Slow tourism

Passeggiata in campagna

La campagna di «Genniauri» ai piedi della montagna tra Sarroch e Villa S.Pietro (CA). Un percorso di cinque km alla scoperta di paesaggi, cultura agropastorale e un pizzico di leggenda.                               

Macchia mediterranea, flora fluviale, ulivi secolari, storici muretti a secco e chiesette campestri lungo l’antica via di S. Efisio all’interno dello storico villaggio dedicato a San Giorgio o «Barraccas de Susu» (baracche di sopra).

Google Maps:

Scopri di più su:

http://www.visitsarroch.it/search?q=genniauri+

http://www.visitsarroch.it/2017/04/chiesa-di-san-giorgio.html

http://www.visitsarroch.it/search?q=S.efisio

Trekking in montagna

1) Gola de Is Cioffus

Uno degli habitat naturali più suggestivi di tutta la Sardegna meridionale.  Un canyon con pareti verticali alte fino a 250 metri e incorniciati da una natura incontaminata. Durante i periodi di pioggia un ruscello alimenta piccoli laghetti, mentre in quelli più asciutti è possibile percorrerlo a guado. 

Traccia GPS e Google Maps

2) Streambed trekking e Cascate Maurreddus (Is Liscinus de is Maurreddus) 

Un sito suggestivo all’interno del parco «Gutturu Mannu» in cui l’acqua è presente tutto l’anno. Piccole cascate sgorgano da grandi pietre lisce.

E’ un percorso «avventura» pensato per un attraversamento a piedi misto:  camminando-  streambed trekking- dentro il letto del rio ……(uno dei fiumi presenti nel percorso), poi su un tratto stradale sino alle cascate.

Traccia GPS e Google Maps

3) Cascate Rio Alinu-Is Cannoneris 

Un percorso all’interno delle foreste di Monte Nieddu e di Is Cannoneris (tra i comuni Sarroch, Villa S.Pietro e Pula) lungo il sentiero CAI 201.

Tappe e punti di interesse: Dispensa Porcileddu – S’Arcu  e S’Arrideli – S’Arcu Buffoni – Cascate Riu Alinu.

Percorso su strada sterrata e sentieri immersi nella lecceta più vasta d’Europa.  La discesa alle cascate è ripida e con qualche punto esposto. Si può raggiungere la dispensa Porcileddu in auto e poi proseguire a piedi fino alle cascate

Traccia GPS e Google Map: